• Umberto

Nascita delle Arti Marziali Filippine ed Indonesiane in Italia

Aggiornato il: 25 mar 2018

La nascita o meglio la diffusione di queste Discipline nel nostro Paese, si può far risalire al 1991 con la nascita dell' AKEA, un associazione di 4 persone che decise di promuovere l'Arte Filippina sin ora quasi sconosciuta.

Le 4 persone che crearono l'AKEA furono: Roberto Bonomelli - Attilio Acquistapace - Serafino Fontana e Maurizio Maltese. Inizialmente l'obiettivo era promuovere l'Arnis del M° Matagay.

Ovviamente negli anni a seguire si formarono Associazioni "concorrenti" e tutta una serie di diatribe attorno a questo mondo.

Grazie a questa Associazione gli appassionati di questo settore ebbero la fortuna e l'opportunità di vedere in azione molti Maestri di fama internazionale come Bob Breen, Nino Pilla, Dan Inosanto, Richard Bustillo, Erik Paulson e Cass Magda.

Ho citato per ultimo Guru Magda perchè proprio grazie a lui nel 1994 si cominciò a parlare di Silat anche nel nostro Paese.

Nel 1996 Maltese lasciò l'Associazione per proseguire in solitaria il proprio percorso marziale, l'anno successivo Roberto Bonomelli si recò presso la Inosanto Academy e ne divenne Istruttore, nel 2000 anche Serafino Fontana decise di staccarsi dai suoi compagni di viaggio creando la KESA e di seguire la Scuola Magda Institute.

Nel corso di questo quarto secolo di storia si sono ovviamente creati decine di Istruttori ed Associazioni, ma ciò non toglie che bisogna dar addito a queste 4 persone di avere portato e diffuso le Arti Marziali Filippine ed Indonesiane in Italia.

Ho seguito per 18 anni queste persone, decidendo poi di seguire la mia Via, mi sento orgoglioso di aver fatto comunque parte della storia per la diffusione di queste antiche Arti guerriere nel nostro Paese.

HORMAT


17 visualizzazioni

Scuola Buro Institute Canneto Pavese (PV) info: 339 23 15 170 e-mail: silat@libero.it

  • INFINITO_web2